OBIETTIVI:
Sviluppare il senso dell’identità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti cercando di controllarli ed esprimerli in modo adeguato, riconoscere le tradizioni e le ricorrenze, con particolare riguardo alle competenze chiave europee: competenze sociali e civiche spirito di iniziativa ed imprenditorialità consapevolezza ed espressione culturale imparare ad imparare
PROGRAMMAZIONE:
Il progetto si estende per l’intero anno scolastico inserendosi all’interno della programmazione con periodi prestabiliti. In corso d’anno si prenderanno in considerazione anche proposte provenienti dalle famiglie, da enti o agenzie presenti sul territorio, o da libere associazioni. Nella programmazione iniziale sono indicate le seguenti occasioni:
EVENTO | PERIODO DI SVOLGIMENTO | SEDE DI SVOLGIMENTO | DESTINATARI | DESCRIZIONE |
Festa dell’accoglienza | Settembre | Istituto Divina Provvidenza | Tutti gli alunni | I genitori sono parte attiva della prima giornata scolastica del bambino. Condividono la nuova esperienza conoscendo le insegnanti e i compagni. |
La vendemmia | I settimana Ottobre | Fattoria didattica | Alunni 4-5 anni | I bambini vivono l’esperienza della vendemmia: raccolta e pigiatura sia con i piedi sia con il torchio.
Merenda con prodotti biologi della fattoria. Passeggiata guidata presso la fattoria con la visita agli animali che vivono lì. Picnic finale nella cantina della struttura. |
Teatro | Dicembre | Teatro San Raffaele | Tutti gli alunni | Visione di uno spettacolo natalizio. |
Festeggiamo il Natale | Dicembre | Istituto Divina Provvidenza | Tutti gli alunni | I bambini collaborano nella realizzazione degli addobbi e nella preparazione di recite, cori o colazioni natalizie.
Spettacolo teatrale. Giornata di auguri con lo scambio di regalino. |
W il Carnevale | Febbraio | Istituto Divina Provvidenza | Tutti gli alunni | Costruzione di materiale strutturato e travestimenti a tema mediante i laboratori. Spettacolo teatrale a scuola. Preparazione di maschera e sfilata negli ambienti scolastici. |
Uscita didattica | Marzo | Teatro | Tutti gli alunni | Spettacolo teatrale. |
Festa di fine anno | Giugno | Istituto Divina Provvidenza | Tutti gli alunni | I bambini verranno coinvolti in recite, balletti, attività varie. Saranno festeggiati in particolare modo i “Remigini” con la consegna dei diplomi. |
PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA:
Obiettivi:
- Favorire lo sviluppo dell’identità personale all’interno del gruppo
- Offrire metodologie educative innovative ed efficaci
- Favorire l’apprendimento attraverso esperienze condivise con coetanei e con soggetti esterni alla scuola
- Valorizzare le potenzialità individuali come risorsa per la scuola- comunità
- Sviluppare legami di collaborazione e scambio tra tutti i soggetti coinvolti nel progetto
- Favorire una scuola di rete rendendo protagonisti all’interno di essa figure professionali che arricchiscano la didattica rivolta ai bambini
- Sviluppare le competenze sociali anche attraverso azioni solidali
- Coinvolgere il territorio e renderlo partecipe alla responsabilizzazione sociale dei bambini
TITOLO | PERIODO DI SVOLGIMENTO | SEDE DI SVOLGIMENTO | DESTINATARI | DESCRIZIONE |
Progetto scientifico | Marzo – Aprile | Istituto Divina Provvidenza | Tutti gli alunni | La creazione da parte dei bambini di un ambiente favorevole allo sviluppo delle larve in modo che possano trasformarsi in delle farfalle. |
Siamo fatti così | Ottobre – Dicembre | Istituto Divina Provvidenza | Tutti gli alunni | Percezione globale del corpo e attenzione sulle parti che lo compongono. |
Giocando costruiamo | Aprile – Maggio | Istituto Divina Provvidenza | Tutti gli alunni | Stimolare i bambini nel costruire attraverso i giochi. |
Educazione Civica | Settembre – Giugno | Istituto Divina Provvidenza | Tutti gli alunni | Attraverso rappresentazioni grafico-pittoriche, giochi in piccolo/grande gruppo, uscite negli ambienti scolastici e racconti di storie: i bambini apprendono le competenze in materia di cittadinanza e la consapevolezza dell’espressione culturale. |